#08 LA CORDA - LA COSA

La scelta della corda come "cosa", elemento principe dei prossimi post, mi piacerebbe giustificarla alla luce delle mie origini e dei miei natali.
Provengo dalla ormai famosa (almeno in questo blog) Mola di Bari, una città adagiata sul mare, che deve gran parte delle sue forze e delle sue ricchezze, alla tenacia dei suoi abitanti e all'intraprendenza delle sue maestranze.
Si tratta di una cittadina del sud-Italia che, non avendo goduto di grandi ricchezze, ha visto la sua gente vivere di quel che disponeva, sfruttandolo al meglio.
È in questo contesto quindi che mi piacerebbe collocare la corda, come elemento di per sé povero, ma ricco nei suoi usi, che ha accompagnato le persone sino ad oggi nella loro vita, dal mare alla campagna, dal lavoro al tempo libero.
A tutto ciò, inoltre, si aggiunge la produzione in loco, che assume un duplice significato: se da un lato è strumento, mezzo di lavoro, elemento ornamentale, dall’altro è fine, missione, intesa nel suo senso più ampio come una funzione a cui si annette una notevole importanza sul piano morale o sociale.



È possibile visionare il post relativo alla corda associato allo step #02 cliccando su Corda.


Commenti