#04 CITAZIONE

Qui da Io numero 191884

"IL RITORNO IN PATRIA!...FINALMENTE IN FAMIGLIA"
"Il rientro in Patria fu un tripudio di gioia!...
Come era bello rivedere le mie amate città, il cielo azzurro, i miei monti, le mie verdi pianure con i loro fiumi e i loro celesti laghi!...
Dovunque si passava si vedevano visi sorridenti che ci applaudivano!...
[...]
Unico mio desiderio era di raggiungere, quanto prima, la mia famiglia nella nuova residenza di Mola di Bari, che io conoscevo solo di nome.
Finalmente giunsi a Mola di Bari!...
Subito chiesi l'indirizzo della mia famiglia.
Gentilmente l'addetto al trasporto della merce dalla stazione al paese mi fece salire sul suo carro a mò di pacco, per farmi scender in Via Trento numero 65.
Le abitazioni erano popolate da persone sedute sull'uscio della porta, che si godevano il fresco della gradevole serata settembrina.
Appena misi i piedi a terra, una giovinetta lanciò un grido: Tonino!"

Antonio Ciccarelli, Qui da Io numero 191884, Mola di Bari: Wip Edizioni, 2010, pp. 53-54

Commenti